Verità Bibliche
Abbonarsi

Conformati a questo mondo – quali sono i vostri valori? (PDF) Edizione PDF

Conformati a questo mondo – quali sono i vostri valori?



Nei tempi attuali sembra che noi facciamo cose che ci convengono. Come esso si manifesta? Bene, donne abortiscono perché un figlio porterebbe scompiglio ai loro piani di lavoro, uomini non vogliono sposarsi perché vogliono vivere senza responsabilità, famiglie vanno in frantumi perché ognuno crede che sta nella parte del giusto e si vendicano, invece di amare e perdonare, ecc. Il libro di Giudici suggerisce una ragione per questa attuale situazione:

Giudici 17:6
“In quel tempo non vi era re in Israele; ognuno faceva quello che gli pareva meglio.”

Cosa ci riguarda tutto questo?

Romani 15:4
“Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché, mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza”.

Quindi, andiamo a vedere quello che possiamo imparare da quello che è scritto all'inizio della Bibbia:

Nel libro di Giosuè, Giosuè guidò il popolo da una vittoria ad un'altra. Il libro seguente della Bibbia è il libro di Giudici. Lì il popolo va da una sconfitta ad un'altra. Come quello è successo? Un po' più avanti nella Bibbia, leggiamo che Dio liberò il popolo dalla schiavitù in Egitto e li condusse nel deserto, incaricando Mosè e Giosuè di istruirli come vivere nella fede e nell' obbedienza in accordo alla Sua Volontà affinché tutto potesse andare bene nella loro vita. Il libro di Giosuè finisce con la nazione di Israele prendendo una presa di posizione per Dio, pronti a sperimentare le benedizioni nella terra promessa.

Tuttavia, dopo essersi stabiliti in Canaan gli Israeliti persero il loro impegno spirituale e la motivazione. Il libro di Giudici trova il popolo di Israele senza un forte governo centrale. La ragione per questa rapida scesa fu il peccato. Il primo passo che li allontanò da Dio fu la disobbedienza: gli Israeliti rifiutarono di eliminare completamente il nemico dal loro paese. Questo portò matrimoni misti ed idolatria ed ognuno credeva che era giusto ai suoi propri occhi. Non ci volle molto tempo prima che Israeliti furono presi prigionieri. Alla fine erano talmente disperati che implorarono Dio per essere liberati. Dio essendo fedele alle Sue promesse e dalla Sua infinita bontà, fece eleggere un giudice per salvare il suo popolo, e per un periodo ci fu pace. Ma dopo poco tempo, il compiacimento e la disobbedienza vennero di nuovo, e lo stesso ciclo cominciò di nuovo. Quale ciclo si osserva nella tua vita?

Noi abbiamo cominciato questo articolo, parlando della gente di questo mondo senza riferimento a nessun gruppo specifico. Dopo vediamo come Dio tratta con il Suo popolo eletto. Come possiamo collegare queste due cose? L'apostolo Paolo ci da un indizio:

Romani 12:2
“Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà”

La volontà di Dio è che siamo conformati all'immagine di Suo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo. E perché Gesù Cristo è il nostro Signore noi abbiamo un Re, addirittura il Re dei Re che noi serviamo, in accordo alla Sua direzione.

Dio mise tutto disponibile attraverso Suo Figlio Gesù Cristo affinché noi possiamo camminare in quello che Dio vuole che noi camminiamo ed avere tutto quello che Dio vuole che noi abbiamo. Non abbiamo bisogno d' inchinarci al mondo malvagio e vivere secondo le sue norme e i suoi valori. Gesù disse: “la Sua pecora ascolta la Sua voce”. Dio ci ha abilitati per fare la Sua volontà e quando noi falliamo Egli è fedele e ci perdona affinché noi possiamo andare avanti.

Galati 1:4
“che ha dato se stesso per i nostri peccati, per sottrarci al presente secolo malvagio, secondo la volontà del nostro Dio e Padre,”

Qual'è la cosa più importante nella vostra vita? Cosa ci dice Dio nella Sua Parola che dovrebbe essere la cosa più importante nella vostra vita? Quali sono i valori/principi nella vostra vita? Io vi incoraggio di prendere carta e penna e scrivere giù quello che sia più importante nella vostra vita o nella vostra vita famigliare. Quanto valorizzi la verità? Partecipi al pettegolezzo perché non vuoi sentirti tagliato fuori o prendi una posizione per Dio e provi a stimare gli altri più di te stesso, fino al punto che lasci il gruppo e diventare l'oggetto di pettegolezzo? Sei disposto ad essere una moglie sottomessa perché Dio dice così o solo quando sei d'accordo con il tuo leader o con tuo marito? Prenderai le responsabilità per la tua famiglia come capo o lasci andare perché sei molto occupato al lavoro?

Io prego che Dio riveli la Sua volontà a te personalmente che tu possa sapere quali valori/principi che imposterai e terrai nella tua vita, affinché tu possa fare ciò che è giusto ai suoi occhi, dando a Lui la gloria. Amen.

Andrea Kioulachoglou